Richiesta cataloghi via e-mail





f2.gif (41 Byte) f2.gif (41 Byte)

 

STATO DELL'ARTE DI AMPLIFICATORI PER PONTI A STRAIN GAUGE
 

E' aumentata più che mai la richiesta di amplificatori di misura multicanale, low cost e di facile utilizzo.
Questi dispositivi sono utilizzati per condizionare il segnale standard di uscita dai ponti estensimetrici (come celle di carico, trasduttori di pressione, torsiometri ecc..) e spesso devono essere installati vicino al sensore per superare il problema di cavi lunghi per il collegamento con l'elettronica di valutazione.
La nuova serie di amplificatori di misura 9236 burster fornisce un range di soluzioni flessibili per questo tipo di applicazioni.
Questi amplificatori di misura multicanale (max 4 canali per modulo) vengono usati in tutte quelle applicazioni in cui il segnale di uscita di sensori a strain gauge, deve essere convertito in un segnale di tensione amplificato.
Una volta che il segnale è stato condizionato dall'amplificatore, esso può essere quindi regolato e processato da un'adeguata elettronica di controllo.
Applicazioni tipiche di utilizzo includono, per esempio, sistemi automatici di produzione, misure in laboratorio e in campo.
La versione senza custodia, solo circuit board, può essere integrata nei moduli del cliente.
Lo stato dell'arte dell'elettronica dà la possibilità all'utilizzatore di scegliere liberamente il range di tensione di ingresso, rendendo così estremamente facile il collegamento di sensori strain gauge con sensibilità da 0,5 a 30mV/V.
La tensione d'uscita può essere scelta tra 5V e 10V.
Con un elevato range di frequenza di 1kHz, l'amplificatore può anche essere utilizzato per acquisizioni dinamiche di misure con veloci tempi di salita e discesa.
Per l'alimentazione sono richiesti 15-30V.
Nella versione multicanale possono essere implementati fino a 4 canali in un'unica custodia.
Il modello standard è disegnato per il montaggio a guida DIN nell'ambiente industriale, per esempio nelle cabine di controllo o direttamente vicino al sensore.
Per le installazioni in ambienti difficili all'esterno delle cabine di controllo è disponibile, per l'integrazione nelle applicazioni dell'utilizzatore, la versione IP67 a singolo canale disegnata come un amplificatore in linea.
L'amplificatore viene anche prodotto nella versione singola circuit board, che può essere inserita nella custodia con dimensioni definite dal cliente.
L'amplificatore mod. 9236 lavora praticamente con tutti i sensori straing gauge prodotti da burster, e su richiesta può essere tarato per l'utilizzo con un sensore specifico.
Inoltre è disponibile su richiesta un certificato di calibrazione della catena di misura rilasciato da burster o DKD equivalente SIT.